Pumpink Spice Latte, il meglio dell'autunno in tazza

 Siamo in autunno e le prime giornate fredde sono arrivate con la pioggia.

 E' così giunto il momento di preparare bevande calde che appaghino vista e gusto, niente di meglio del famosissimo Pumpink Spice Latte che ormai di diritto è entrato nelle mie ricette autunnali preferite.

Pumpink Spice Latte, l'autunno in tazza

E' una ricetta di origine americana ma ormai tanto famosa da noi grazie a Starbucks che ne ha lanciato l'idea già negli anni '70.

Il Pumpink Spice latte è un drink che si serve fumante e che racchiude profumi unici e avvolgenti, capace in poche mosse di creare l'atmosfera autunnale perfetta.

Alla sua origine veniva detta una bevanda calda alla quale si aggiungeva un mix di spezie che la rendeva unica e non si specificava che ci fosse, come avviene oggi, la polpa di zucca.

E' Starbucks che decide di aggiungere la famosa polpa arancione facendola diventare così famosa.

Esiste in commercio una miscela pronta di pumpink spice ma è talmente facile da preparare che è un peccato non farla a casa, inoltre potrai dosare le spezie a tuo piacimento e gusto.

Ingredienti per il Pumpink Spice Latte

  • 2 cucchiai di cannella
  • 2 cucchiai di zenzero
  • 2 cucchiai di noce moscata
  • 1 cucchiaio di chiodi di garofano 
  • 1 cucchiaio di pimento
Ovviamente dovranno essere tutti ridotti in polvere e lo puoi fare con un buon frullino.

Potrai conservare la tua miscela per molti mesi all'interno di un vasetto ermetico, precedentemente ben lavato e asciugato.

Potrai usare questo mix di spezie non soltanto per il latte di cui sto parlando ma anche dentro ad una torta di zucca, a dei biscotti, nel pane delle feste natalizie, sopra il caffè macinato prima di chiudere la moka e dove meglio credi possa stare.

Passiamo adesso al vero e propria Pumpink Spice Latte

Ti occorre:

  • 250 ml di acqua
  • 150 g di zucchero (anche di canna se vuoi)
  • 10 cucchiai di zucca lessata e frullata benissimo ( circa 250 g)
  • 1 cucchiaio di mix di spezie
  • schiuma di latte per guarnire 

Dovrai semplicemente portare a ebollizione acqua e zucchero, aggiungervi la polpa di zucca frullata e se necessita setacciata e le spezie.

Dovrà cuocere per 20 minuti a fuoco lento (come sempre ti consiglio di usare il fuoco piccolo che utilizzi per la moka).

Fai raffreddare e conserva lo sciroppo dentro ad una bottiglietta per 5/6 giorni in frigorifero.


Al momento dell'utilizzo dovrai montare bene il latte in modo che faccia tanta schiuma, aggiungere 2 cucchiai di sciroppo alla zucca dentro al tuo caffè nella tazza, mescolare e guarnire se vuoi anche con della panna montata e dei biscottini burrosi, magari a tema autunno😊



Commenti