Elogio alla Primavera e ai Capperi di Tarassaco



 Marzo segna una svolta sul calendario: l'inverno cede il passo alla stagione verde e la casa si riempie di luce.

C'è un momento nel mese di marzo in cui la luce, all'improvviso, si fa più calda e intensa.

Il grigiore dell'inverno sembra essere stato spazzato via dal primo raggio di sole, il cielo è più azzurro, l'erba inizia a spuntare e i fiori spontanei si alternano nei colori, a marzo nella mia campagna prevale il giallo e il bianco con primule, narcisi, fiori di tarassaco e tanto altro.

Primavera e tarassaco

C'è energia e vitalità nell'aria di questo mese, nonostante il brutto momento che stiamo vivendo, non facciamoci portare via tutto e gioiamo del bello che ci circonda, almeno in natura.

La cosa che desidero di più, adesso che le giornate si allungano è passeggiare nella mia campagna, raccogliere erbe amare, fiori da portare in casa e tanti boccioli di tarassaco.

Ho un grande trasporto per questo fiore e per la trasformazione che lo caratterizza, resto sempre incantata come da bambina davanti alla pallina bianca che diventa nella sua ultima fase, il soffione.

Così, oggi ti racconto come preparare degli ottimi capperi di tarassaco, che ti assicuro faranno rimanere stupefatti tutti.

Non è una vera ricetta ma un procedimento facile e veloce.


Capperi di tarassaco a primavera

Dovrai soltanto essere certa del posto in cui li raccogli, deve essere lontano da ogni fonte d'inquinamento, mi raccomando.

Per esserne certa ti consiglio una passeggiata in un bosco, lontano da ogni possibile traccia di agenti inquinanti.

Dovrai raccogliere soltanto i boccioli chiusi del fiore di tarassaco, lavarli bene una volta tornata a casa e farli asciugare su carta assorbente, per una notte (non deve restare traccia di umidità).

Appena sarai certa che sono completamente asciutti dovrai soltanto riporli a strati dentro ad un vasetto di vetro, precedentemente sterilizzato.

Li potrai disporre alternando sale grosso (io ti consiglio quello integrale, ma va bene anche quello classico) a boccioli.

Prima dell'assaggio dovrà trascorrere almeno un mese.

Conservali in luogo buoi e asciutto.

Byro




Commenti