Rusticotti alle noci


Rusticotti alle noci


Questa mattina mi sono svegliata con la voglia di biscotti fatti in casa e questi rusticotti alla noci stanziavano tra le ricette da fare da un lungo periodo, perché sono sempre troppe quelle che voglio preparare e il tempo è tiranno con tutti noi!

 Tra una ricetta e l'altra è da Natale che non impasto biscotti, troppo tempo!

Mi sono messa subito ad impastare, adoro le mattine trascorse in casa perché rendono bene, mi permettono di preparare molte cose senza avere la testa stanca dalla giornata trascorsa e il piacere di fare è maggiore.

Non a caso si dice che il mattino ha l'oro in bocca😁

I rusticotti alle noci sono semplici e veloci, assomigliano ai cantucci nei passaggi di preparazione ma sono ben diversi da questi.

Mi hanno conquistato perché risultano scrocchiarelli esternamente ma  morbidi all'interno, sono dolci al punto giusto e li adoro nel caffè della mattina.

Insomma i rusticotti alle noci erano già finiti la sera e ho dovuto prepararne altri per il mio caffè mattutino, questo mi riempie di gioia ma al contempo non riesco a fare niente che non finisca subito, sono tutti dei gran golosi a casa mia😉

Passo alla ricetta e fammi sapere se ti sono piaciuti, Byro

Ingredienti:
  • 2 uova
  • 250 g di farina 1 oppure 0
  • 25 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero semolato o di canna 
  • 150 g di noci
  • 1 cucchiaio di latte (se dovesse servire)
  • 1 cucchiaino di lievito per biscotti ( Paneangeli oppure ammoniaca per dolci )
  • q b vaniglia
  • pizzico di sale
Rusticotti alle noci ( preparazione )

  • Incomincia sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungi il sale, la vaniglia, il burro e amalgama per bene.
  • Setaccia sopra gli ingredienti umidi la farina, il lievito e aggiungi le noci, devi formare un panetto, se serve aggiungi il cucchiaio di latte (dipende dalla farina che avrai usato ).
  • Dal panetto ottenuto prepara velocemente due filoncini e disponili sulla teglia rivestita da carta forno.

rusticotti alle noci ( preparazione )

  •  Cuoci da forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
  • Appena pronti sforna e taglia a tocchetti.
  • Disponili nuovamente sulla teglia e inforna per 5 minuti, devono tostare, stai attenta a non bruciarli!
  • Fai raffreddare e servi.

NB. Dentro ad una scatola di latta i tuoi rusticotti alle noci, si conservano anche per 10 giorni, ma dubito che dureranno tanto😀


rusticotti alle noci

Commenti

  1. Scusami lìammoniaca per dolci pane angeli è di 9 g, va inserita tutta? Grazie

    RispondiElimina
  2. sono contenta di aver trovato questa ricetta di biscotti con le noci appena posso li faro con piacere. grazie

    RispondiElimina
  3. - Les noix hachées ou bien en poudre merci pour cette bonne recette !

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver postato questa ricetta, l'ho provata, buonissimi, unica nota, ho dovuto aggiungere farina in più, troppo morbido l'impasto, forse le dimensioni delle mie uova erano grandi.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno ma si conservano solo x 10 giorni?Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento