Gnocchi di bietole



gnocchi di bietole


Gli gnocchi sono un cibo casalingo per eccellenza, facile da preparare.

La versione che oggi ti propongo nasce dal fatto che in primavera il prato di casa mia si riempe di bietole spontanee e io adoro questa umile verdura che mangio in tutti i modi.

Nascono da un'esigenza i miei gnocchi di bietole, voler approfittare dell'abbondanza di questa verdura a km. 0 e allo stesso tempo variare da quelli soliti di spinaci.

Il risultato è ottimo, fresco e saporito😉

Se pensi che un'impasto di acqua, farina e foglie verdi può dar vita ad un piatto così ricco di cultura, territorio e amore per la semplicità, soddisfacendo il palato di grandi e piccini, è meraviglioso; non trovi?

 Questi gnocchi di bietole racchiudono tutto al loro interno.

C'è poco altro da aggiungere, provali e raccontami cosa ne pensi.

Byro


Ingredienti:


  • 2 pugni di bietole lessate
  • 300 gr. di farina
  • 300 ml. di acqua
  • pizzico di sale
  • qb. noce moscata


Incomincia sbollentando le bietole in poca acqua leggermente salata e una volta cotti, scola la verdura e strizzala per bene.

  Adesso dovrai frullare le bietole con i 300 ml. di acqua e portare sul fuoco dentro ad un pentolino, appena arriva a bollore sposta dal fuoco e versa la farina, il sale e la noce moscata.

Amalgama bene con un cucchiaio e prosegui ad impastare con le mani.

Dovrai procedere come per gli gnocchi tradizionali, formando dei cilindri e dopo dei piccoli pezzetti che passerai sui rebbi della forchetta per dare il classico disegno rigato.

Cuoci  in acqua salata con un cucchiaio di olio evo, sicurezza per non farli attaccare e procedi con la cottura fino a che non verranno a galla e saranno pronti per accogliere il condimento.

NB. Ti consiglio di condirli con un crema di noci e se vuoi questa è la mia ricetta, oppure semplicemente con burro fuso e parmigiano.

I tuoi gnocchi di bietole sono pronti per essere serviti!

Buon appetito😋



gnocchi di bietole

Commenti