Storie di lievitati, fretta e focacce di zucchine


 Avevo in mente tanti piccoli progetti e la convinzione che tempo e bella stagione mi avrebbero aiutato.

Eppure mi ritrovo a metà luglio a fare i conti con il tempo che manca e i progetti che non riesco a portare avanti.

C'è una cosa che però riesco a portare avanti con una certa costanza, che mi dà una soddisfazione primitiva e indescrivibile, ed è il mio lievito madre.

Prendere fiato con i lievitati

Ritrovare un ritmo più mio attraverso il momento del rinfresco del lievito madre, sembrerà strano ma funziona!

Tiro fuori dal frigo il vasetto di vetro a chiusura ermetica nel quale lo conservo e lo lascio a temperatura ambiente per due ore.
Lo peso, metto lo stesso quantitativo di farina e metà del peso di acqua, lo impasto con fare calmo sulla spianatoia di legno per sentirmi partecipe del miracolo.
Stacco una parte appena rinfrescata e la metto di nuovo nel suo barattolo di vetro.
Con quello che è rimasto, invece, faccio di solito una focaccia.

Di focacce ne sforno almeno una a settimana, sono il mio porto sicuro verso il quale tornare quando ho bisogno di interrompere i ritmi più duri e riportarli ad uno scorrere lento, a me più adatto.

Sono focacce per tutte le occasioni, dalla merenda in famiglia, all'antipasto per una cena tra amici: basta tagliarle a quadretti e le vedrete svanire sotto i vostri occhi.
Attendo i pomodori più dolci e maturi dell'orto per provarne una versione mediterranea, intanto ho provato questa con le zucchine fresche appena raccolte e ne sono così entusiasta che ho dovuto scriverti la ricetta.

Ti auguro un buon fine settimana, io sarò ancora in movimento tra Liguria e Piemonte ma tu dedica un pò di tempo a impastare qualcosa, ti regalerà un pizzico in più di serenità.

Ingredienti per una focaccia di zucchine

  • 600 g di farina 0
  • 150 g di lievito madre (oppure 60 g di lievito di birra)
  • 300 g di acqua
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo per l'impasto 
  • olio evo/sale/ acqua per la salamoia da stendere sopra la focaccia
  • 2/3 zucchine 

Procedimento per una focaccia di zucchine

  • Incomincio mettendo nella planetaria il lievito e una parte di acqua, aziono e lascio che vada.
  • Aggiungo la farina, il sale, l'olio e continuo a lavorare l'impasto per bene e poi lo lascio riposare lì dentro per 10 minuti.
  • A questo punto do un giro di pieghe e poi lo stendo delicatamente dentro la teglia unta di olio.
  • Copro la teglia con la pellicola trasparente e la metto in forno con la luce accesa fino a che l'impasto non è raddoppiato.
  • Con il lievito madre ci vogliono circa 5/6 ore ma se è caldo molto meno, idem se usi il lievito di birra.
  • Verso la fine della lievitazione aggiungo le zucchine tagliate sottilmente, l'emulsione di olio/sale e acqua e inforno in forno caldo a 200° per mezz'ora, finchè la focaccia non è dorata e croccante.



Ti ricordo che sul blog trovi molte ricette con il lievito madre e come preparare il tuo partendo da zero (ti lascio il link diretto pasta madre e ricorda questo è il periodo perfetto per crearlo).

Commenti