Andiamo in cucina passando per il prato





Tra le esperienze più belle di questo periodo, sicuramente il pomeriggio di workshop nel mio giardino, dove io e  carol roncallo abbiamo messo a disposizione delle corsiste le nostre conoscenze sulle erbe commestibili che dal prato possono tranquillamente passare alla nostra cucina, diventando piatti deliziosi.

Dal prato alla cucina

Si è cominciato dal passeggio nel bosco, armate ognuna di cestino e forbici, dove raccogliendo le erbe ed i fiori a disposizione in questo periodo molto proficuo che è la tarda primavera, raccontando di ognuna proprietà e utilizzi, al giardino dove attendevano quaderni artigianali e rustici, dove catalogare il raccolto, annotando notizie interessanti da portare a casa.

Abbiamo proseguito con una merenda speciale che io e Carol abbiamo preparato per loro. Le focacce non potevano mancare, ma anche i dolci, una panna cotta alle rose e una Chiffon Cake verde che era una meraviglia.


In cucina dal prato

Abbiamo concluso il pomeriggio con le mani in pasta preparando sfoglie di pasta fresca con erbe a fiori a decorarle la superficie, per deliziosi primi piatti che stupiranno tutti.

Una focaccia alle erbe, dove ognuna ha contribuito alla sua decorazione con le erbe appena raccolte ha salutato il nostro pomeriggio tra ringraziamenti e promesse di vederci presto per continuare questa esperienza.



Dal prato alla cucina

Infatti presto io e Carol, probabilmente a Settembre, dove le erbe dovrebbero avere una nuova vita dopo i caldi estivi, organizzeremo il nostro 2° workshop e questa volta puntando al riconoscimento delle 7 erbe che compongono il PREBOGION ligure (ti lascio un link diretto per sapere di cosa si tratta)pansoti




A presto, 
Byro


Commenti